di Attraverso il Molise

Il Molise ci ha visto nascere nel 2012, quando abbiamo fondato un’associazione che ha unito esperti e appassionati di escursioni che attraversano l’intera regione alla ricerca di emozionanti avventure all’aria aperta.

Di stagione in stagione, proponiamo escursioni e attività outdoor sempre più numerose e variegate, per offrire a tutti la possibilità di fare esperienze nella natura da soli, in gruppo o in famiglia. Mettiamo a disposizione le nostre competenze nell’organizzazione e nella gestione delle escursioni naturalistiche per proporre attività che valorizzano quei siti che esprimono al meglio il potenziale turistico. Con Attraverso il Molise, chiunque ha la possibilità di programmare escursioni che arricchiscono la propria esperienza di visita.

Il 2022 è un anno di importanti novità per l’outdoor molisano. Oltre alle classiche proposte escursionistiche, che svolgiamo da sempre, quest’anno abbiamo introdotto l’attività di torrentismo (canyoning). È uno sport che, in tutto il mondo, riscuote grande successo per l’unicità della proposta e trova in Molise un territorio che si presta naturalmente alla sua pratica, permettendo così di raggiungere e ammirare luoghi altrimenti inarrivabili. Si tratta di un modo esclusivo di vivere e scoprire l’ambiente fluviale: superiamo gole e forre calandoci con corde, tuffi e divertenti toboga (una sorta di slitta), fino a raggiungere il greto del torrente. Ai nostri compagni di avventura forniamo tutto l’equipaggiamento tecnico necessario, dalle mute agli imbraghi e, con l’aiuto di guide esperte e qualificate, percorriamo ambienti sorprendenti in piena sicurezza, in un viaggio ricco di emozionanti sfide.

I fiumi principali che abbiamo scelto per questo tipo di attività sono il Torrente Callora di Roccamandolfi, il Torrente Quirino di Guardiaregia e il Rio Colle Alto di Castel San Vincenzo, contraddistinti da un ambiente fluviale che è per sua stessa natura inospitale ma profondamente affascinante: gole caratterizzate da forte pendenza, cascate, salti di roccia e scivoli. Abbiamo, inoltre, selezionato percorsi estremamente affascinanti e alla portata di tutti, dai 14 anni in su.

Al centro delle nostre proposte c’è anche un altro sport: l’acqua trekking, un’escursione insolita e divertente. Adatta a tutti, quest’attività è particolarmente piacevole e fisicamente dinamica ma, allo stesso tempo, rilassante. Muniti di appositi stivali, tramite una progressione che evita i tratti ecologicamente. fragili, percorriamo i torrenti approfittando delle vasche naturali ed esploriamo i corsi d’acqua fino a raggiungere tratti spesso invisibili dalla riva. Questa escursione si svolge a piedi dentro e fuori l’acqua, lungo percorsi delineati da canyon, forre, cascate e pozze. Tra tutti i torrenti che abbiamo esplorato in Molise, quelli che meglio si prestano a questo tipo di avventura, e a tutte le età, sono i fiumi Lorda, Verrino e Biferno.

Dal torrentismo all’acqua trekking, dalle ciaspolate sulla neve alle passeggiate con degustazione, dalle escursioni in motoslitta, in canoa e a cavallo fino ai voli in parapendio, ogni giorno guidiamo i nostri compagni di avventura attraverso i paesaggi variopinti della nostra terra. Percorriamo tratturi, montagne, fiumi e cascate alla ricerca delle immancabili sorprese della natura, per condividerle in un viaggio che porta dritti al cuore del Molise.

Attraverso il Molise

Carpinone, Strada Provinciale Aquilonia 29
Tel. 328 4718018
Attraverso il Molise
www.attraversoilmolise.org
info@attraversoilmolise.it