Il Centro Visite “Oscar Caporaso” | Un sogno divenuto realtà
di Guglielmo Ruggiero
Nel 1990, con il decreto dell’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, i comuni molisani di Castel San Vincenzo, Pizzone, Rocchetta a Volturno, Filignano e Scapoli sono entrati a far parte del Parco Nazionale d’Abruzzo: è nato così il «settore Mainarde», un’area naturalmente vocata alla fruizione sostenibile e rispettosa di un ambiente straordinariamente ricco di biodiversità. Questo territorio regala da sempre spunti di riflessione dal sapore squisitamente naturalistico.
Lo studio di questa natura incontaminata e pura si è affiancato nel tempo al forte desiderio di farla conoscere al mondo, e così negli anni ’80 ha preso forma il progetto di Oscar Caporaso, naturalista nato e vissuto in questo tranquillo angolo delle Mainarde, che ha inseguito con tenacia il sogno di realizzare un museo dove poter far ammirare, studiare e conoscere la fauna presente. Il suo sogno è divenuto realtà a Castel San Vincenzo.
Tra i vicoli del paese, all’interno di un grazioso palazzotto baronale, il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ha inteso realizzare un luogo che non è solo un museo o un centro visite ma un vero e proprio spazio culturale. Il Centro oggi ospita un’importante collezione ornitologica ed entomologica oltre a un’esposizione di mammiferi rappresentativi della fauna del Molise come il lupo, l’orso, il cervo e altri ungulati.
La sala studio e la mostra permanente “Insetti & Company” sono integrate da una collezione di farfalle e da una rappresentazione dello studio del naturalista con oggetti originali donati dalla famiglia. Il Centro vuole essere anche un punto di partenza per attività da vivere in natura come escursioni guidate; momenti di educazione alla sostenibilità; didattica e interpretazione ambientale; eventi formativi rivolti a studenti e a professionisti dell’accompagnamento in natura.
È uno spazio, quindi, dove è possibile scoprire aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio delle Mainarde, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali e le attrattive paesaggistiche; caratteristiche queste assolutamente uniche e preziose, ricchezza autentica di questa terra.
A organizzare e gestire le attività del Centro Visite c’è Cimentiamoci insieme alle Guide Ambientali Escursionistiche associate ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), già operatori del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che accompagnano con professionalità e competenza tutti coloro che desiderano conoscere e scoprire questo scrigno di biodiversità rappresentato dalla catena montuosa delle Mainarde.
Informazioni
Centro Visite PNALM Castel San Vincenzo
Castel San Vincenzo, via Roma 51
Tel. 349 6728602
www.cimentiamoci.it