Foto di Pino Manocchio
Isernia è una cittadina ricca di storia e monumenti tutti da scoprire. Tra questi ce n’è uno molto particolare, quasi misterioso, sulle cui origini non si hanno molte notizie.
Per la sua mirabile decorazione architettonica è annoverata tra le fontane monumentali più belle d’Italia: stiamo parlando della Fontana Fraterna, il cui aspetto ricorda quello di una loggetta rinascimentale. Inizialmente si trovava in piazza Fraterna, da cui ha preso il nome, dove sorgeva la confraternita istituita da papa Celestino V nel 1289. Dopo il 1943 la fontana fu spostata e ricostruita nella centrale piazza Celestino V, tra le più grandi e importanti della città.
Osservando la piazza dall’alto, si può notare come la pavimentazione ricalchi il perimetro dei vecchi edifici andati distrutti con i bombardamenti del ’43. Oggi ospita diversi locali che permettono di intrattenersi all’aperto tra stuzzicherie, musica, piccoli e grandi eventi. Ne è un esempio la manifestazione “Notte Rosa nel centro storico 2019”, che ha creato una bella atmosfera grazie ai commercianti del centro storico che hanno organizzato e sostenuto l’iniziativa.
Nel 2022 la Fontana Fraterna è stata nuovamente illuminata di rosa per una notte, a 100 giorni dall’inizio del Giro d’Italia, insieme agli altri monumenti simbolo delle città che hanno ospitato le 21 tappe del prestigioso evento sportivo. Anche la Fontana di San Francesco, presente in piazza Ferdinando Veneziale, con le sue molteplici colorazioni partecipa silente a rendere più magiche le belle notti isernine.