La Transiberiana d’Italia

Tra l’Abruzzo e il Molise si può partire alla scoperta di Parchi e Riserve facendo una “escursione” su rotaia grazie alla Ferrovia dei Parchi, uno spettacolare tracciato ferroviario, simpaticamente conosciuto anche col nome di Transiberiana d’Italia, che collega montagne, piccoli borghi, valli e strette gole per portarvi alla scoperta delle bellezze storiche e naturalistiche presenti nell’Alto Molise.

È un caratteristico treno storico che collega le città di Sulmona e Isernia attraversando un territorio in gran parte protetto, cuore verde dell’Appennino, compreso in due Parchi nazionali e una Riserva naturale. Sembra un “museo viaggiante” a bassa velocità che, dai finestrini, lascia ammirare un paesaggio reso ancora più suggestivo dalla neve che, durante l’inverno, ammanta di bianco boschi e pianure. Lungo il tragitto sono previste anche diverse fermate che offrono la possibilità di gustare le straordinarie tipicità locali e, in alcuni casi, partecipare a mostre ed eventi organizzati, come i caratteristici mercatini di Natale.

Oggi la Ferrovia è una delle attrazioni protagoniste del turismo molisano. Il fischio del treno echeggia ogni settimana tra valli e paesi. Dopo lo stop delle attività dovuto all’emergenza Coronavirus, i tour della Transiberiana italiana sono fortunatamente ripresi per ritornare ad accogliere i sempre più numerosi turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero che partecipano curiosi ed entusiasti.
Anche quest’anno la Ferrovia dei Parchi è pronta a farvi vivere un’esperienza emozionante.

Foto di Ciro Schiavone

l’Associazione leRotaie
www.lerotaie.com

Per informazioni sul calendario delle partenze
www.ferroviadeiparchi.it