La vita si cammina… tra sentieri, musei e mostre
a cura di Guglielmo Ruggiero
Paesaggi di sorprendente e straordinaria bellezza, resi ancor più speciali dalla presenza del camoscio appenninico: sono i Monti della Meta, massiccio montuoso che sorge lungo la dorsale occidentale dell’Appennino e delle Mainarde molisane.
I percorsi che vi proponiamo verso il Monte Meta (2.242 metri) attraversano splendide faggete secolari e proseguono in un ambiente alpino tra ghiaioni, blocchi calcarei e spettacolari affacci sui boschi della Val Pagana e le cime della Metuccia. Dalla vetta si gode di un superbo panorama con una vista che spazia dall’isola di Ponza alle cime del Gran Sasso e dal Vesuvio alla Majella, offrendo un privilegiato punto d’osservazione su tutto il gruppo delle Mainarde e sull’intero Massiccio della Meta, zona di riserva integrale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Se, invece, amate le tradizioni e la cultura potrete arricchire la vostra esperienza visitando il Museo Internazionale della Zampogna di Scapoli, uno scrigno unico in Italia dove poter ammirare questo strumento tanto antico quanto affascinante; la Mostra fotografica permanente “Amphibia”, nel comune di Pizzone, dove attraverso splendide e curatissime foto potrete scoprire il mondo degli anfibi con le loro… tra sentieri, musei e mostre caratteristiche colorazioni, e il Museo della Fauna appenninica “Oscar Caporaso” di Castel San Vincenzo, che vi darà il benvenuto con le sue storiche collezioni ornitologiche e i grandi mammiferi che vivono questi territori ricchi di biodiversità.
Le Guide di Cimentiamoci associate ad AIGAE sapranno raccontarvi questi luoghi incantevoli e suggestivi, con professionalità e passione. Tra escursioni, laboratori di educazione ambientale, attività di Citizen Science e di Interpretazione ambientale, potrete scegliere ciò che più si avvicina alla vostra voglia di avventura. Dotatevi di scarponi, binocolo e macchina fotografica.
Ne vedremo davvero delle belle!
Sentiero L1
- Rifugio Campitelli,
- Passo dei Monaci, Monte Meta
- Partenza: Rifugio Campitelli
- Arrivo: Vetta Monte Meta
- Difficoltà: E – Escursionistico
- Lunghezza: 6 km
- Dislivello: 800 m
Sentiero M1
- da Valle Fiorita
- a Passo dei Monaci
- Partenza: Le Forme
- Arrivo: Passo dei Monaci
- Difficoltà: E – Escursionistico
- Lunghezza: 3.8 km
- Dislivello: 800 m
Per informazioni:
Guglielmo Ruggiero, Guida Ambientale Escursionistica
Tel. 0874 98053 – Cell. 349 6728602