Storie di uomini e di pietre

a cura di Guglielmo Ruggiero

Il contesto territoriale delle Mainarde, comprensorio montano dalle connotazioni naturalistiche, culturali e ambientali di notevolissimo pregio, è impreziosito da numerose e variegate eccellenze come le tradizioni, i prodotti locali, l’architettura tipica e l’archeologia che, per le loro caratteristiche, rappresentano un “unicum” dal valore straordinario.

Di tale comprensorio il comune di Filignano rappresenta una delle porte d’accesso. Il suo territorio è caratterizzato da un insediamento diffuso, con dodici minuscoli borghi sorti intorno a nuclei rurali disseminati nelle fertili valli che, dalla conca di Filignano (460 metri di altitudine), si succedono fino ai primi contrafforti del Monte Marrone (1.805 metri di altitudine).

Nonostante l’attuale espansione del bosco dovuta all’abbandono delle aree coltivabili, il territorio di Filignano reca ancora i segni dell’antico paesaggio agrario modellato da generazioni di “macerari”, che costruirono uno dei più estesi sistemi di muri in pietra a secco del Molise, per terrazzare pendii e, soprattutto, per delimitare una fitta rete di strade: le vie murate.

Le vie murate, unicità dal fascino antico e unico nel suo genere, svelano un sistema di circa ottanta chilometri di vie delimitate da lunghe cortine di muri in pietra a secco che collegano tra loro borghi e nuclei rurali, passando per insediamenti medievali e campi chiusi in un contesto in cui è possibile leggere tutta la stratificazione del paesaggio. Lungo il loro percorso, le vie murate intercettano una serie di manufatti di valore storico-antropologico come tholos, edicole votive e forni di calcinazione oltre a insediamenti altomedievali, come la torre a pianta quadrata di Mennella.

Questo vasto patrimonio culturale oggi rappresenta una grande attrazione per tutti gli ospiti del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. La rete sentieristica delle vie murate oggi è un tesoro preziosissimo dal valore storico-archeologico e sociale; è un generatore di cultura oltre che luogo del cuore, dove vivere una serie di iniziative dedicate alla conoscenza e all’approfondimento delle tradizioni di tutta la zona di Filignano.

Ovviamente le proposte escursionistiche vanno verso una fruizione rispettosa e sostenibile del circondario, che tiene nella giusta considerazione la ricchezza ambientale di questi luoghi, favorendo così un’attività pienamente in armonia con i principi di custodia e di salvaguardia del territorio. Accanto a queste si affiancano attività di ricerca, studio, divulgazione e promozione rivolte a famiglie, istituti scolastici, appassionati di trekking e di semplici passeggiate all’aperto, turisti e visitatori.

Le vie murate di Filignano regalano una passeggiata che porta alla scoperta della tradizione rurale del territorio circostante, delle bellezze naturali e della sua storia grazie anche alle numerose attività organizzate dalle associazioni locali che suscitano la curiosità e l’entusiasmo di grandi e piccoli visitatori.