Acquaviva d’Isernia, paese della valle del Volturno, ci regala natura e tante cose da fare e da vedere (foto Carlo Terenzi e Antonio Vinciguerra).
Poche sono le notizie riguardanti le origini del suo nome, ma molti studiosi ritengono sicura la presenza dei Sanniti. Questo territorio appartenne ai monaci della Badia di San Vincenzo al Volturno a cui fu usurpata. Numerosi, inoltre, furono anche i feudatari che si successero. Tra questi ci furono, ad esempio, Carlo D’Angiò, Filippo D’Angosa, i Cantelmo, i d’Ugno, i de Santo e i Carmignano.
Dal borgo si gode una bellissima visione della catena delle Mainarde. Inoltre, si trova a breve distanza dai centri turistici abruzzesi.
Cosa vedere ad Acquaviva d’Isernia
- Oltre la natura rigogliosa e i panorami sulla valle del Volturno e le vicine Mainarde, merita una visita la chiesa di Santo Anastasio Martire e patrono
- Il castello dei Carmignano, di impianto longobardo
- La chiesa di Sant’Anastasio, la cappellina della Madonna del Rosario
- Il Santuario di Santa Maria Assunta
Eventi e sagre ad Acquaviva d’Isernia
- Il grande falò detto “La Focata d’inverno“, organizzato il 21 gennaio in onore del Patrono locale. Intorno a un grande falò si incontrano diverse generazioni, che si scambiano racconti e rivivono tempi passati. Si gustano, per l’occasione, salsicce, patate cotte alla brace e del buon vino locale
- La Sagra della Scorpella, tipico dolce di Carnevale