Campomarino, una delle principali città della costa e dell’intera regione, si affaccia sul mare, da una parte, e sulle dolci colline del basso Molise, dall’altra (foto copertina Paolo Pasquale).
Il paese, uno dei quattro molisani di minoranza etnica arbëreshë, ha la particolarità di avere quattro località: Campomarino Lido, Nuova Cliternia, Ramitelli e Contrada Arcora che, seppur facenti parte del comune, hanno avuto storia diversa dal centro principale, essendo molto più antiche e non appartenendo alla cultura arbëreshë.
Da Nuova Cliternia parte la “Carrese” (corsa dei carri trainati dai buoi) di San Martino in Pensilis mentre nelle colline circostanti ottimi sono i vini prodotti.
Abitata fin da tempi antichi (XIX secolo a.C.) divenne una fiorente città prima frentana e poi romana. Distrutta ripetutamente durante le invasioni barbariche, tornò al suo antico splendore durante la dominazione longobarda e normanna.
Cosa vedere a Campomarino
- Tra i luoghi più importanti da visitare ci sono la Chiesa di Santa Maria a Mare e il Santuario della Madonna Grande
- Le rovine romane di Cliternia Frentana e, ancora in paese, i murales realizzati qualche anno fa nel centro storico
- Campomarino è, infine, una una destinazione turistica balneare molto ricercata
Eventi e sagre a Campomarino
- La Corsa dei carri, anche detta “La Carrese“, è una gara di velocità tra due o più carri trainati da coppie di buoi. Si svolge ogni anno il 30 aprile, in concomitanza con i festeggiamenti per il patrono del paese, san Leo (2 maggio)