Macchia d’Isernia, paese a pochissima distanza da Isernia, racchiude tante bellezze tra i suoi vicoli; su tutte c’è sicuramente il palazzo baronale (foto Paolo Pasquale).
Di origine medievale, il paese conserva ancora l’originaria struttura urbanistica. Costruito su di un colle, si sviluppa attorno al castello con tutt’intorno le tipiche case in pietra grigia. La cinta muraria attorno al palazzo ha origini molto antiche mentre il corpo centrale è rinascimentale.
Nel territorio compreso tra Macchia e Isernia (sulla via che proviene da Venafro), è stata rinvenuta quella che è conosciuta come “l’insegna del piacere”, ovvero l’insegna di Calidio Erotico. Si tratta di un rilievo d’epoca romana su cui è riportata una sorta di vignetta contenente un breve discorso tra una locandiera e un occasionale avventore di nome Lucio Calidio, lì giunto a cavallo d’un mulo.
Cosa vedere a Macchia d’Isernia
- L’incantevole palazzo baronale (privato) con la sua corte interna tradizionale, la cappella patronale e la torre quadrangolare più alta del palazzo stesso
- Da vedere vi sono anche la chiesa Madre di San Michele Arcangelo e la chiesa dei Santi Biagio e Nicola
- Fuori paese, su Colle Lucito, vi è la chiesa di Sant’Eusanio
Eventi e sagre a Macchia d’Isernia
- Le feste religiose per San Biagio, San Nicola e la Santissima Trinità
- Il presepe vivente
- La Sagra del Vino e la Festa dell’Uva
- Ideato più di recente è il Macchia Blues, un festival di musica e cultura blues che ricorre annualmente nel centro storico di Macchia d’Isernia.