Matrice, comune di poco più di mille abitanti, sito a pochi chilometri dal capoluogo regionale, custodisce nel suo territorio notevoli bellezze, prima fra tutte la Chiesa di Santa Maria della Strada (foto Pasquale Zeoli).
L’origine del paese affonda nel periodo e nella popolazione Sannita. Questa, attaccata da Roma, resistette per anni cedendo solamente nel 305 a.C.. I santuari italici furono riconvertiti sotto il controllo della nuova religione e così anche il Tempio di Colle Melaino, dove sorge l’odierna Chiesa di Santa Maria della Strada. Il centro urbano, che non si è sviluppato dove si trova l’attuale paese, era un abitato rurale sito nell’area oggi nota come Vicenne; in questo luogo sono in atto campagne di scavo che hanno già portato al ritrovamento di case italiche.
Poco distante da Vicenne sorgeva un altro villaggio, Casale. Riguardo l’origine del nome, l’ipotesi più accreditata è quello che fa derivare “Matrice” da “mater” o “matrix“, nel senso di “città matrice” o “città capoluogo“.
Cosa vedere a Matrice
- Da visitare, oltre alla citata Chiesa di Santa Maria della Strada, vi sono i resti di una villa romana
- In paese sono da vedere la Chiesa parrocchiale di San Silvestro Papa, la Chiesa di Sant’Antonio, e Palazzo Ciaccia (probabilmente eretto sui resti del castello medievale)
Eventi e sagre a Matrice
- Tante sono le tradizioni legate al territorio; tra queste sono certamente da menzionare la Madonna della Strada, la cui origine si perde nell’antichità, che inizia l’ultima domenica di aprile
- Il Ferragosto matriciano festeggia la Madonna dell’Assunta tra il 14 e il 15 agosto mattina
- Nello stesso periodo si svolge, da più di cinquant’anni, la Sagra del prosciutto locale abbinato al Pane di Matrice
- Il primo sabato di settembre, invece, si festeggia la Sagra dei cavatelli, piatto tipico della zona
- A Carnevale, dagli anni novanta, si svolge il Carnevale dei matriciani con allestimenti di carri allegorici