Oratino è un paese arroccato su una rupe calcarea che domina la valle del Biferno, principale fiume molisano. Il paese è noto per aver dato i natali a numerosi artisti, pittori, scultori, vetrai, scalpellini e artigiani del legno (foto Paolo Pasquale).
Abitato nell’Età del Bronzo, un secondo importante insediamento risale sicuramente al periodo sannitico, come testimoniato dai resti della cinta muraria fortificata. Altro periodo importante fu quello medievale, quando il paese venne ulteriormente fortificato.
Cosa vedere a Oratino
- Tra le bellezze da vedere c’è sicuramente la Chiesa di Santa Maria Assunta in cui è da ammirare l’ostensorio di pregevole fattura e il dipinto ad olio che raffigura l’Ultima Cena
- Altre costruzioni importanti sono le case Petti e Giuliani e Palazzo Giordano
- Fuori dal paese si può ammirare la “Rocca“, resti di una torre longobarda, visibile tanto dal paese quanto dalla strada Bifernina che corre nella vallata, e la Chiesa di Santa Maria di Loreto
Eventi e sagre a Oratino
- Riguardo le tradizioni, come detto in apertura, ci sono sia quelle artistiche, degli scalpellini soprattutto, sia quelle legate a riti religiosi. La più importante di queste è certamente “La faglia“. Si tratta di un fascio di canne alto dai 12 ai 15 metri che viene bruciato la sera della vigilia di Natale (come visibile nella seguente foto a cura di Antonio Vinciguerra).