Poggio Sannita è un paesino alle porte dell’alto Molise completamente immerso nel verde, in cui si può godere di una meravigliosa natura e un’aria pulita (foto Paolo Pasquale).
Il suo nome deriva dal poggio sul quale sorge l’abitato, il quale ha una forma allungata e, dai punti più alti, offre una vista a 360 gradi sul Molise e il vicino Abruzzo. Ai piedi di questi massicci, inoltre, si possono ammirare le vallate dei fiumi Trigno e del Verrino. Un ulteriore nome con cui viene chiamato questo borgo è “Caccavone“.
A testimonianza del buon clima e della buona aria che si respirano in questo luogo, c’è un canto popolare anonimo che recita:
«Aria di Caccavone, aria gentile caccavonese,
e chi ti vò lassare?
Chi vol bona salute e vol campare
cento e mill’anni
venga al nostro Paese»
Cosa vedere a Poggio Sannita
- La chiesa parrocchiale custodisce al suo interno preziose statue in legno
- I suggestivi vicoli del centro storico
- Il palazzo dei marchesi Petra
- Nella piazza principale della città si trova una caratteristica fontana. È da qui che si può apprezzare una suggestiva vista panoramica del territorio circostante
- Il Colle Calvario, posto nel punto più alto del centro abitato, ospita la villa comunale. Oltre a essere un ricercato luogo di ritrovo per i giovani, regala la bellissima visione della valle del Verrino che arriva sino a Capracotta