Il 28 aprile 2019 apre al pubblico il MACTE, Museo di Arte Contemporanea di Termoli. L’edificio che lo ospita è il risultato della nuova progettazione di un vecchio mercato rionale. Lì dove un tempo c’erano gli spazi destinati alla vendita di frutta e verdura, oggi si trovano le sette sale espositive che ospitano la Collezione del Premio Termoli. L’area centrale del MACTE permette di organizzare sia mostre temporanee che conferenze, in linea con la mission del museo tesa alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale e all’offerta di un vivace luogo di incontro e di dialogo. Attualmente il Museo è soggetto a un ampliamento architettonico con una nuova ala in cui troveranno spazio una biblioteca d’arte (la prima in Molise), aule didattiche e un laboratorio di restauro delle opere in collezione.
Il MACTE custodisce la Collezione del Premio Termoli. Inaugurato nel 1955, il Premio Termoli è tra i più longevi del panorama artistico italiano e dalle edizioni che si sono susseguite negli anni si è creata una ricca collezione di opere d’arte ora affidata alla Fondazione MACTE. Nel corso delle diverse edizioni del Premio, le opere venivano acquisite dal Comune di Termoli. La manifestazione ha mantenuto fino al 2015 una cadenza annuale, diventando successivamente un appuntamento biennale. In origine, la sede del Premio Termoli era la Galleria Civica d’Arte Contemporanea, sita nell’ex chiesa di Sant’Antonio, ora chiusa. La collezione termolese rappresenta un caso unico in Italia per la documentazione di tutto quell’ambito di ricerca che va dal post-informale all’astrattismo, alla nuova figurazione, all’arte cinetica e programmata.
Attualmente la Collezione comprende oltre 470 opere, in gran parte dipinti su tela e opere scultoree realizzate con pluralità di tecniche e materiali. Alcuni tra gli artisti in collezione sono: Carla Accardi, Franco Angeli, Gastone Novelli, Dadamaino, Tano Festa, Gino Marotta, Nanda Vigo, Achille Perilli, Antonio Sanfilippo, Mario Schifano, Giulio Turcato, Giuseppe Uncini. La mostra Art is Easy (2019-2020), a cura di Laura Cherubini con Arianna Rosica, ha permesso di presentare 50 opere della Collezione, restaurate appositamente per essere esposte. La programmazione del MACTE si è finora articolata in tre mostre monografiche dedicate agli artisti Gino Marotta e Mario Ceroli (2019), Giuseppe Uncini (2019- 2020) e Nanda Vigo (2020).
La 62^ edizione del Premio Termoli 2020, storicamente incentrato sulle Arte Visive, si rinnova con la creazione di una nuova sezione dedicata all’Architettura e al Design, che consiste nella progettazione di una pensilina per la sosta degli autobus urbani per la città di Termoli. Il progetto vincitore verrà incluso nei futuri piani di riqualificazione urbana del Comune. Da settembre 2020 la nuova direttrice artistica del MACTE è Caterina Riva; la sua programmazione di mostre temporanee inizierà nel 2021, dopo la mostra dei progetti finalisti della 62^ edizione del Premio Termoli a cura di Laura Cherubini. Al momento il MACTE sta ultimando un nuovo allestimento della collezione e potenziando il programma di incontri sia in presenza che in digitale.
L’offerta didattica si sviluppa su percorsi di apprendimento e di avvicinamento all’arte contemporanea. Attraverso l’attuazione di progetti formativi personalizzati, il Museo offre strumenti e metodologie rivolte a varie tipologie di visitatori e a tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Museo di Arte Contemporanea di Termoli
Tel. 0875 808025
Sito web: fondazionemacte.com
Email: info@fondazionemacte.com
Facebook: MMacte
Twitter: MMacte
Instagram: museomacte