Il Parco Urbano della Stazione di Isernia: Tra sport, relax e divertimento

Foto di Pino Manocchio

A Isernia, tra una visita culturale e una degustazione di piatti tipici, è possibile rilassarsi in una grande area verde o dedicarsi a diversi sport in strutture allestite proprio nel pieno centro della città moderna. È il Parco urbano della Stazione, ben 15mila metri quadrati che hanno trasformato il cuore di Isernia in un luogo dedicato al divertimento dei bambini e alle attività sportive e culturali.

La realizzazione del progetto ha portato alla nascita di campi da tennis e basket, piste per skateboard e aree giochi, oltre ad ambienti che ospitano musei e manifestazioni culturali. L’ex rimessa locomotive ha lasciato spazio all’Officina della Cultura, un vero e proprio centro dedicato a eventi culturali e museali; gli spazi prossimi all’ex lampisteria, invece, sono riservati alle attività ludiche.

Le piste sportive, modellate geometricamente in modo da soddisfare ogni esigenza, sono allestite per la pratica di diversi sport.

Tutt’intorno, i giardini di querce, platani e abeti si integrano con aiuole di essenze arboree e floreali, spazi dedicati alla coltivazione di piante aromatiche e officinali e un’installazione “verde”, evocativa della storica ferrovia cittadina, costituita da una “siepe a galleria” realizzata con piante di vite americana.

Un servizio di bike sharing, con biciclette elettriche a pedalata assistita, va ad arricchire e valorizzare ulteriormente l’accoglienza e i servizi di una città che dimostra di essere sempre più una destinazione ricca di interessi e offerte, non solo per i residenti ma anche per il visitatore che occasionalmente è ospite del luogo.