Guida Turistica del Molise edizione primavera/estate 2021

di Sisto Bucci

In questa seconda edizione della nostra Guida Turistica del Molise, che vi condurrà alla scoperta delle bellezze molisane, abbiamo pensato di riservare uno spazio di favore a un’immagine che riteniamo simbolica, in qualche modo rappresentativa di un necessario cambiamento: un improbabile momento creato da Paolo Scarano, vero artista della fotografia che, in quel di Trivento, ha saputo ambientare una posa che descrive perfettamente l’insieme dei sentimenti che tutti dovremmo provare ogni giorno della nostra vita, ma che purtroppo, negli ultimi tempi, sono stati via via messi da parte. Gioia, spensieratezza, speranza e voglia di andare avanti, senza arrendersi mai! Sensazioni che, di sicuro, noi adulti conosciamo bene, ma che non riusciamo sempre a esternare come, invece, sanno fare i bambini grazie alla loro spontanea vivacità.

Foto di Paolo Scarano

Una foto che inaugura una nuova stagione; una stagione che ha il volto dei fanciulli, il volto della vita che rinasce e che guarda con fiducia e coraggio verso un futuro roseo e rassicurante.

Ebbene, è proprio nella speranza che questo futuro possa diventare realtà che vogliamo partecipare alla (ri)partenza, intesa come un nuovo inizio, capace di dare maggiore sostegno ai nostri giovani, i quali rappresentano il domani di questa bellissima regione che non ha nulla da invidiare ad altri territori più conosciuti.

È tempo di mettere in campo il meglio in ogni settore, partendo dall’accoglienza turistica e dalle produzioni tipiche, veri punti di forza del Molise.

Certo, ci si dovrà impegnare in un lavoro di restyling in molti ambiti, ma proprio grazie alle idee “giovani” si potranno affrontare e superare, non certo senza difficoltà, tutti gli ostacoli che si potranno presentare lungo il percorso.

Ci aspetta una gran bella sfida! È tempo di darci la mano. Tutti. E accompagnare, con intelligenza, il “giovane” Molise, affinché i prossimi anni possano, finalmente, fare la differenza.

In bocca al lupo Molise e… “viva il lupo” che è dentro ognuno di noi!