Centro Tartufi Molise

Tartufi e derivati
contrada vicenne snc - Castropignano (Cb)
0874 503688

Categoria: Tartufi e derivati a Castropignano

“fare la storia dei tartufi sarebbe intraprendere la storia della civiltà del mondo” – Alexandre Dumas

Nella patria del Tartufo

Terra di storia, arte e cultura, ma anche di natura incontaminata e paesaggi salubri. Il Molise conquista e stupisce per la bellezza di un territorio variegato che vive in simbiosi con chi lo abita, nel rispetto di un legame ancestrale in cui l’uomo si prende cura dell’ambiente, che ricambia donando i suoi preziosi frutti.

Riuscire a raggiungere questo equilibrio naturale è possibile e lo ha dimostrato Angelo Palombo, fondatore dell’azienda Centro Tartufi Molise, una realtà imprenditoriale a carattere familiare dove passione per la genuinità e ricerca della qualità sono alla base della produzione e della trasformazione di un nobile prodotto della terra: il tartufo. Pochi sanno che ben oltre il 40% della produzione nazionale avviene in Molise; una ricchezza legata proprio alle autentiche peculiarità di questo territorio.

La cultura del posto è la nostra identità… ma sempre al passo con i tempi

Consapevoli delle eccellenze del territorio, Angelo Palombo e i figli Sandra e Vittorio hanno fondato un’azienda volta alla trasformazione e vendita di tartufo bianco e nero che, partendo dal piccolo comune di Castropignano, ha esportato il valore di questa particolare tradizione gastronomica italiana anche all’estero.

Il rispetto dei limiti di raccolta giornaliera da parte dei cavatori, l’utilizzo di tecnologie moderne e di energia rinnovabile insieme al continuo raggiungimento di alti standard qualitativi hanno permesso a Centro Tartufi Molise di ottenere la certificazione etica e ambientale BIO. La realizzazione di moderni laboratori destinati alla selezione e alla trasformazione del tartufo molisano permette di dar vita a un’ampia gamma di prodotti, oltre al tartufo fresco e altre tipicità locali, distribuiti con i brand “Centro Tartufi Molise”, “San Pietro Avellana” e “Tartufo d’Oro”.

Da Centro Tartufi Molise direttamente a casa tua

Da un’idea della famiglia Palombo è nata anche Casa Molisana, un punto di ristoro nel cuore del Molise che celebra i prodotti del territorio in generale e quelli di Centro Tartufi Molise in particolare. Nell’accogliente ristorante, il menu propone ricchi taglieri di salumi e formaggi; fantasiosi primi e secondi piatti e, per chiudere, gustosi dessert.

Nel fornito punto vendita è possibile acquistare le straordinarie eccellenze prodotte da Centro Tartufi Molise: salse, creme al tartufo e ai funghi porcini, condimenti, sottoli ma anche formaggi, salumi e pasta artigianale per preparare a casa, in maniera facile e veloce, deliziosi piatti. Nel 2014 Vittorio Palombo è entrato in possesso di un tartufo bianco dal peso di 1,5 chilogrammi (rinvenuto nel territorio di Campobasso da un cavatore del luogo), consentendo a Centro Tartufi Molise di aggiudicarsi il Guinness World Record per il tartufo bianco più grande del mondo.

Il Boss dei Tartufi

Per assaporare al meglio questi prodotti, proponiamo di seguito due semplici ricette che sapranno di certo conquistare anche i palati più sopraffini. Centro Tartufi Molise vi porta alla scoperta di questa storia, regalando un vero viaggio tra i profumi e i sapori della patria del tartufo.

 

Tagliatelle al Tartufo Nero

Ingredienti per 4 persone

400 grammi di tagliatelle
1 tartufo fresco di circa 40 grammi*
80/100 grammi di burro
100 gr di formaggio grana grattugiato, sale

Preparazione

In una padella sciogliere il burro a fuoco bassissimo e aggiungere metà tartufo grattugiato e metà del formaggio. Unire un po’ di acqua di cottura e salare. Scolare le tagliatelle e procedere alla mantecatura utilizzando ancora un po’ di formaggio e acqua di cottura. Impiattare aggiungendo l’altra metà di tartufo affettato in sottili lamelle e, se lo si desidera, un p o’ di pepe macinato al momento.
*se non si dispone del prodotto fresco, va benissimo anche la salsa tartufata in vasetto.

 

Omelette al Tartufo Nero

Ingredienti per 5 persone

50 grammi di tartufo
15 uova fresche
Burro, sale, pepe q.b.

Il giorno prima mettere il tartufo nero con 15 uova fresche in un contenitore coperto.

Preparazione

Rompere le uova in una scodella, grattugiare un terzo del tartufo, aggiungere un po’ di sale e lavorare il composto con una frusta. Lasciare riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora. Pochi minuti prima della cottura: dei due terzi di tartufo rimanente, tagliare la metà a dadini e l’altra a lamelle. Far sciogliere una noce di burro in una padella. Versare il composto fino a ottenere una frittata. Aggiungere i dadini su una metà e chiudere con l’altra metà a mo’ di calzone. Impiattare la frittata e lucidare con un po’ di burro fuso; aggiungere le lamelle di tartufo con un po’ di sale e, se si desidera, dell’erba cipollina sminuzzata.

 

 

Centro Tartufi Molise Srl

Contrada Vicenne | Castropignano (CB)
Tel. 0874 503688
info@centrotartufimolise.com
www.centrotartufimolise.com

molise  tartufi  tartufo 

Photogallery

Contatti

Centro Tartufi Molise

https://molise.guideslow.it/strutture/centro-tartufi-molise/

Web centrotartufimolise.com/
Email info@centrotartufimolise.com
Indirizzo contrada vicenne snc
Castropignano (Cb)
Telefono0874 503688
Cellulare-
Altro Recapito-

Produzioni

Tartufi e derivati