In ogni stagione dell’anno, Termoli invita i visitatori a “perdersi” nel fascino del suo borgo antico, a vivere la briosa atmosfera del lungomare e a gustare i piatti della tradizione locale.
Vivere il Borgo
Lo spirito vivace di questa ridente città di mare si riflette nel sorriso degli abitanti, nella calorosa accoglienza delle animate caffetterie e nelle feste popolari che ravvivano le piazze. Per vivere questa splendida atmosfera, si può cogliere l’occasione di soggiornare in uno dei caratteristici alberghi e B&B diffusi in tutto il borgo antico e nella città moderna e trasformare una semplice visita in una vera e propria vacanza.
Affacciarsi dalla Torretta Belvedere
La torre medievale detta “Belvedere” è uno dei simboli di Termoli e fa parte di un complesso di strutture che comprende anche alcuni edifici storici e la porta di accesso alla “città vecchia”, così come viene chiamato il borgo; oggi ospita uno degli uffici turistici presenti in città e dà inizio al percorso di visita. Affacciandosi dal suo belvedere lo sguardo si perde all’orizzonte, tra l’azzurro del cielo e quello del mare, ed è possibile ammirare in lontananza il promontorio del Gargano e le Isole Tremiti.
Scattare una foto ricordo al monumento “Il Sogno”
A qualche centinaio di metri dal borgo, in località Rio Vivo, si può ammirare il simbolo che fa di Termoli la Greenwich italiana: è Il Sogno, ossia la meridiana innalzata sul punto in cui si incrociano il 42º parallelo Nord e il 15º meridiano Est. Si tratta di un’imponente scultura, alta 7 metri e larga 4, che determina il fuso orario e il Mezzogiorno esatto di tutta l’Europa Centrale.
Scoprire il Museo del Mare
La storia marittima di Termoli è in mostra nel Museo virtuale del Mare, il “MuMa”, ospitato nel Castello Svevo. Il percorso museale porta i visitatori tra installazioni permanenti e allestimenti che raccontano le tradizioni marinare e le bellezze della Costa Verde, svelando tante curiosità e aneddoti sui comuni molisani affacciati sul mare: Termoli, Campomarino, Petacciato e Montenero di Bisaccia. L’esperienza è resa ancora più suggestiva e immersiva grazie all’uso di visori di realtà aumentata e di altri strumenti multimediali.
Partecipare alla Processione in mare di San Basso
Il 3 agosto è possibile assistere alla suggestiva processione in mare in onore di San Basso, patrono di Termoli: la statua del Santo, sistemata su un peschereccio estratto a sorte e riccamente addobbato, viene portata in mare accompagnata da un lungo corteo di barche e pescherecci. Il percorso della processione si svolge in barca tra la spiaggia di Rio Vivo e quella di Sant’Antonio per poi proseguire a piedi tra le stradine del borgo fino al mercato ittico, dove il Santo viene ospitato fino al giorno successivo, quando viene riportato nella Cattedrale. Le celebrazioni continuano in piazza, tra musica, mercatini e il grande spettacolo pirotecnico di mezzanotte.
Visitare il Museo Timoteano
Per oltre sette secoli, le spoglie di san Timoteo (discepolo di san Paolo apostolo) sono state conservate a Termoli, nascoste così bene dalla furia distruttrice degli assediatori Turchi che anche la popolazione locale ne ha perso il ricordo nel tempo, almeno fino al ritrovamento avvenuto nella cripta del Duomo nel 1945. In suo onore, nella Chiesa di San Timoteo, è stata allestita una mostra- museo nella quale sono esposti preziosi documenti sulla figura di Timoteo attraverso una serie di pannelli didascalici e biografici. Il Museo è una straordinaria testimonianza della religiosità e della devozione dei termolesi manifestata nel corso degli anni.
Scoprire le Botteghe artigianali
Esplorare le botteghe artigianali aggiunge un valore unico alla visita del borgo. Entrando nei laboratori di ceramica e di opere in legno, si ha l’opportunità di assistere alla creazione di prodotti tradizionali, realizzati con maestria e passione, che incarnano l’abilità manuale degli artigiani termolesi.
Esplorare la Termoli Sotterranea
Al di sotto della cattedrale di Santa Maria della Purificazione si nascondono tracce della città antica. Termoli Sotterranea regala un viaggio nel passato a circa cinque metri di profondità. Il percorso, inaugurato nel 2018, porta alla scoperta di diversi ambienti risalenti al periodo medievale poi riutilizzati nel corso dei secoli: si tratta dei resti della torre difensiva del Palazzo Vescovile (trasformata in cisterna dopo il tremendo terremoto del 1456) e le rimesse, nelle quali si possono ammirare anche preziosi reperti rinvenuti durante lo scavo della stanza denominata “magazzino del 1200”.
www.molisewow.com/termoli-sotterranea
Assaporare il Brodetto alla termolese
Il momento più gustoso della visita a Termoli è sicuramente quello che vede l’assaggio del famoso Brodetto termolese, “u bredette”, in uno dei tanti ristoranti tipici locali. Questa irresistibile zuppa di pesce misto, pomodorini e peperoni nasce come un’umile pietanza che i pescatori preparavano utilizzando il pescato invenduto della giornata; oggi è uno straordinario piatto che si può definire come il monumento della cucina marinara termolese.
Attraversare uno dei vicoli più stretti d’Italia
La foto di Termoli che non può mancare è quella scattata nella celebre “rejecelle”, uno dei vicoli più stretti d’Italia; è un dettaglio caratteristico del borgo che rappresenta una tappa imprescindibile per ogni visitatore. Lungo quasi 8 metri e largo solo 34 centimetri in alcuni punti, nel corso dei secoli ha subito varie trasformazioni ma nulla ha mai alterato la sua unicità. È curioso sapere che, anticamente, quando due gentiluomini si trovavano davanti a questo stretto passaggio, veniva data la precedenza alla figura di rango più elevato; nel caso si incrociassero due nobili, si decideva tramite duello chi doveva passare per primo.
Con le attrazioni culturali, le bellezze naturali e le tradizioni, Termoli conquista tutti con il suo fascino senza tempo e si conferma essere una destinazione imperdibile per chiunque sia alla ricerca di una località autentica.
I visitatori che desiderano vivere tutto ciò, curiosi di scoprire anche gli aspetti più nascosti di questa cittadina, possono partecipare ai Tour Experience organizzati dalle guide dell’Associazione Turismol.
“Non accontentarti di immaginare la vacanza perfetta, vivila con noi”. Questo è il motto dell’associazione che, nel corso di tutto l’anno, organizza entusiasmanti eventi alla scoperta della Termoli degli artigiani, degli innamorati, della città marinara… e molto altro ancora. Dunque, preparate le valige e venite a Termoli, dove ogni angolo racconta una storia e regala il ricordo indelebile di un’esperienza di visita straordinaria. Buona permanenza a Termoli!
Termoli: 10 Things To Do In The City
1 Experience the old town, which turns the visit into a real holiday.
2 Overlook the Belvedere Tower, overlooking the horizon, the Tremiti islands and the Gargano promontory. 3 Take a photo at the Monument “Il Sogno”: The monument marks the intersection of the 42nd parallel North and the 15th meridian East, which makes Termoli the “Italian Greenwich”.
4 Explore the “Sea Museum”, which collects evidence of the maritime history of Termoli.
5 Visit to the “Timothy Museum”, dedicated to Saint Timothy and set up in the Church of Saint Timothy.
6 Participate in the sea procession of San Basso: on August 3 the statue of San Basso is carried in procession at sea and through the streets of the village.
7 Discover the Craft Shops, where you can buy handmade ceramic and wood creations.
8 Crossing “la Rejecelle”, almost 8 meters long and only 34 centimeters wide in some places, is one of the narrowest alleys in Italy.
9 Visit Termoli Sotterranea: An underground path leads to the discovery of the remains of the ancient city under the cathedral of Santa Maria della Purificazione.
10 Enjoy the “Brodetto alla termolese“: a mixed fish soup that represents the symbolic dish of Termolese seafood cuisine.
Termoli, a charming town overlooking the Costa Verde, invites visitors to explore its ancient village and enjoy the lively atmosphere along the seafront, offering a holiday of relaxation and fun.
Here are 10 experiences not to be missed in this fascinating city: With its cultural attractions, natural beauty and traditions, Termoli offers an authentic experience that captivates visitors of all kinds.
The tours organized by the Turismol Association allow you to discover the most hidden aspects of the city, making each visit an extraordinary experience to remember.