Le spiagge più belle del Molise
Estate fa “rima” con sole e mare e, parlando di vacanze, il Molise è ricco di destinazioni marittime tra cui scegliere per trascorrere un piacevole e indimenticabile soggiorno sulla rinomata Costa Verde, ossia i 35 chilometri di costa compresi tra la foce del Trigno (al confine con l’Abruzzo) e il torrente Saccione (al confine con la Puglia). Le principali località dell’estate molisana sono sicuramente quelle dei comuni di Montenero di Bisaccia, Petacciato, Termoli e Campomarino. Scoprite di seguito qualche piccola curiosità su queste accoglienti spiagge, in previsione delle vostre prossime vacanze.
Nella parte più a nord della costa molisana, Marina di Montenero di Bisaccia è la località balneare frequentata in particolare da chi vuole trascorrere un soggiorno tranquillo e rilassante. Acque trasparenti e bassi fondali la rendono una meta perfetta per le famiglie, grazie anche alla presenza di numerose aree camping, hotel, residence e agriturismi che offrono tante comodità. La spiaggia di Montenero presenta, a differenza delle altre del Molise, brevi tratti di costoni rocciosi che danno vita a un paesaggio veramente suggestivo.
Dalla cima della sua collina, distante un paio di chilometri dal mare, il piccolo borgo di Petacciato affaccia su Petacciato Marina che, con le sue acque azzurre e una spiaggia chiara e finissima, rappresenta una vera riserva naturale grazie alla presenza di dune marittime che hanno creato l’habitat ideale per la vita di alcune tipologie di piante. Insieme alle altre spiagge molisane, è una meta estiva molto gettonata. Dal centro storico si ammira un panorama che abbraccia il Gargano e i Monti della Majella, mentre il litorale è delimitato da una pineta che regala un’intensa frescura, preziosa per affrontare le giornate più calde.
La costa molisana è interrotta da un promontorio sul quale spiccano le possenti mura dell’antico borgo di Termoli col suo castello svevo. Proprio a nord del promontorio si trova la Spiaggia di Sant’Antonio, il simbolo estivo della città, per antonomasia, essendo il centro balneare più antico del centro Sud. È una meta ricca di tante occasioni di relax e divertimento. Di giorno, infatti, il mare offre la possibilità di praticare diversi sport, mentre la notte accende la movida in spiaggia e la briosa atmosfera dei locali presenti nel borgo e nella zona più moderna di Termoli.
La spiaggia di Rio Vivo, situata a sud del borgo di Termoli, è il luogo ideale per una vacanza dinamica, adatta a tutti coloro che amano praticare sport sulla sabbia, dal beach volley al tennis fino al beach soccer, e adrenalinici sport aquatici a vela, essendo un tratto costiero ben esposto ai venti e a una forza del mare piuttosto limitata. È una spiaggia dedicata al divertimento oltre che, come quella di Sant’Antonio, adatta anche a chi semplicemente vuole trascorrere una vacanza rilassante.
L’azzurro cristallino delle acque, il verde vivido delle sue fresche pinete, il caratteristico porticciolo turistico di Marina di Santa Cristina e una spiaggia dalla sabbia dorata e finissima hanno permesso a Campomarino Lido di essere, per il decimo anno consecutivo, insignito della Bandiera Blu. È il prestigioso riconoscimento internazionale che la FEE (Foundation for Environmental Education) riserva alle località costiere che garantiscono acque pulite e sostenibili. Il centro antico di Campomarino permette di fare delle belle passeggiate serali tra vicoli e piazzette, mentre chi ama la natura può recarsi in visita all’Oasi Faunistica del Bosco di Ramitelli, dove si possono ammirare dei particolari alberi che si sono sviluppati a metà tra terra e acqua.
Lontano dal classico turismo di massa, il litorale molisano, sebbene circoscritto in un breve tratto costiero, regala momenti di tranquillità insieme a tanto divertimento, mare limpido e natura selvaggia, con strutture accoglienti e ben organizzate per trascorrere un soggiorno capace di soddisfare qualsiasi interesse ed esigenza. Non resta che approfittare della bella stagione per vivere di persona la bellezza delle destinazioni suggerite in queste pagine e scoprire la Costa Verde dell’Adriatico.